Un sogno di famiglia
L’Azienda Agricola Amato è il sogno di una famiglia, la nostra, diventato realtà.
L’amore per la terra e i suoi frutti, la voglia di investire sul territorio e di valorizzarlo sempre più con progetti etici e sotenibili: queste sono state le motivazioni che hanno portato la famiglia Amato ad invesitre in una terra ricca di storia e dalla bellezza mozzafiato ubicata in prossimità della Riserva Naturale Orientata Bosco di Santo Pietro, un’area naturale protetta, situata tra Caltagirone e Mazzarrone, in Provincia di Catania.
Un’avventura iniziata nel 2013 che oggi guidata dal figlio Simone Amato, agronomo specializzato, si è trasformata in un frutteto di alberi di ulivo, mandorleti e distese verdi di impianti di aromatiche.
![amato-chi-siamo](https://www.aziendaagricolaamato.it/wp-content/uploads/2023/09/amato-chi-siamo.jpg)
I mandorleti
Coltiviamo le principali varietà tipiche del nostro territorio: Tuono, Genco e Vairo, una distesa di quasi 2000 piante che nel periodo primaverile fioriscono regalando un suggestivo scenario.
Tutta la filiera, dalla coltivazione alla raccolta, dalla trasformazione al confezionamento avviene direttamente in azienda. Grazie al parco macchine di cui l’azienda è dotata riusciamo a seguire tutte le lavorazioni in piena autonomia rispettando così tutte le proprietà organolettiche del prodotto.
PRODUCIAMO sia mandorle in buccia che sbucciate, è prevista anche la vendita di mandorle tostate e salate.
Gli Ulivi
In un territorio dalla grande vocazione olivicola sorgono oltre 260 piante secolari della varietà Tonda Iblea e Biacolilla che la nostra azienda coltiva con l’obiettivo di portare sulle tavole delle famiglie prodotti buoni e genuini come quelli di una volta.
Dalle sapienti tecniche agronomiche, dalle peculiarità del terreno e del clima siciliano, e da un attento processo produttivo frutto della nostra passione e dell’impegno continuo nasce il nostro olio.
Le piante aromatiche
Con grande passione coltiviamo erbe aromatiche: timo, rosmarino e origano.
La lavorazione, dalla semina alla raccolta, avviene manualmente con grande cura, seguendo i tempi e le tecniche della coltivazione naturale, evitando l’uso di qualsiasi prodotto chimico. Una volta raccolte, le erbe raccolte vengono subito lavorate per preservarne inalterate le caratteristiche organolettiche.
![herbal-remedy_77](https://www.aziendaagricolaamato.it/wp-content/uploads/2023/09/herbal-remedy_77.jpg)
metodo di produzione integrata
MIGLIORA
CONSERVA
e migliorare la fertilità del suolo, evitando fenomeni erosivi e di degrado, attraverso la razionalizzazione delle lavorazioni e delle tecniche di gestione aziendale del suolo;
FAVORISCE
RIDUCE
Il nostri valori
TUTELA DELLA PERSONE
TUTELA DELLA TRADIZIONE